30 Agosto 2021
La recente pandemia di covid 19 ha impattato con forza anche sui comportamenti alimentari delle persone, influenzando sensibilmente il mercato agroalimentare.
Se da un lato, a farne le spese sono stati principalmente i lavoratori del circuito horeca viste le enormi restrizioni ad alberghi, mense e ristoranti, dall’altro si è appurato un forte incremento nell’acquisto di alimenti al supermercato e nella grande distribuzione.
Sempre più protagonisti sono i piatti pronti confezionati disponibili a banco frigo, sia refrigerati che surgelati, composti con ricette semplici e complesse, a base di carne, pesce e verdure.
Denominatore comune di quest’ultimi è la shelf life, diventata il metro di giudizio degli auditor delle più importanti catene di retailers, prima ancora del consumatore finale: per incrementarla, oltre ovviamente la qualità delle materie prime e la cura nella preparazione dei piatti, il confezionamento in ambienti sterili e il rigoroso mantenimento della catena del freddo diventano fondamentali!
Standard tech offre supporto non solo nella costruzione di impianti frigoriferi e di condizionamento e camere bianche di altissima qualità e ad elevato livello di sanificazione, ma anche nello studio dei layout di processo, interpolando flussi di prodotto, personale e imballaggi alle sempre più restringenti normative di settore.