googleplus

Camera bianca alimentare, un vero concentrato di alta tecnologia

Affettare e confezionare carni e salumi o formaggi, preparare piatti pronti e panini, imbottigliare e tappare alimenti liquidi: sono solo alcune delle delicate operazioni che devono essere svolte all’interno di una camera bianca alimentare per evitare possibili contaminazioni del prodotto.

Progettate e costruite così da minimizzare l’introduzione, la generazione e la ritenzione di particelle aerotrasportate, le camere bianche STERIL-TECH® sono speciali locali asettici in cui temperatura, umidità e sovrappressione sono regolate a seconda della necessità specifica del prodotto e tenute costantemente sotto controllo tramite PLC. Oltre all’aria, che subisce un trattamento di sanificazione, massima attenzione viene dedicata alla facilità di pulizia dei locali e alle condizioni di movimentazione di prodotti, imballaggi, attrezzature e personale.

Le normative ISO indicano il numero massimo e la grandezza delle particelle consentito per metro cubo di aria a seconda del genere di prodotto lavorato e confezionato, definendo le classi di purezza e la grandezza di particelle.

Scopri le Nostre Camere Bianche Alimentari

5_Camere_Bianche
1_Camere_Bianche
steril_tech
unigen_plus
control_tech3000

Le caratteristiche della camera bianca alimentare

Una camera bianca alimentare correttamente progettata e realizzata riduce le contaminazioni accidentali e la proliferazione dei batteri, rende la produzione indipendente dalle condizioni stagionali, permette di ridurre (e talvolta addirittura di annullare) l’uso di additivi e conservanti, migliorando di conseguenza la qualità del prodotto. Tutto questo si traduce in un’ottimizzazione dei costi di produzione e in un consistente prolungamento della shelf-life dei prodotti, rendendo dunque l’azienda più competitiva sul mercato.

Standard Tech è in grado di realizzare camere bianche per l’industria alimentare che garantiscano il massimo livello di sicurezza secondo le norme ISO. Vero concentrato di tecnologia, le camere bianche STERIL-TECH® sono l’ambiente ideale per lavorare e confezionare ogni tipologia di prodotto alimentare. I pannelli e le porte ISOSTANDARD® sono sanificabili, le unità di trattamento dell’aria UNIGEN-PLUS® sono totalmente lavabili, mentre il controllo dei parametri avviene in telegestione grazie al sistema CONTROL-TECH 3000®.